HOME
Per iniziare con GSuite
Da computer
Primo accesso
GMail
ClassRoom
Meet
Da telefono o tablet
Primo accesso
GMail
ClassRoom
Meet
Info & Tools
Home Page
I.C. Manzoni - Corridonia
Giuda all'uso del
registro elettronico
Usare il telefono
come router
Ripristino di Win 10
Resuscitare un
vecchio computer
Generazione di una
password sicura
Contatti
Cookies
|
Ti serve un computer
- Se hai un computer lento, con scarse prestazioni con installato Windows 10 puoi fare il ripristino del sistema.
- Se hai un vecchio computer con un sistema operativo precedente a Windows 10 e non più adatto per le attuali necessità puoi provare a resuscitarlo installando una distribuzione di Linux. E' una procedura non facilissima, ma, con un po' di impegno, accessibile a tutti.
ED E' GRATIS !!
- Se hai SOLO un vecchio computer che non funziona o è troppo lento, puoi ugualmente provare a resuscitarlo, ma hai bisogno di un compagno di classe che ti aiuti all'inizio.
Se NON hai il computer
- Il telefono o il tablet sono sufficienti e non hai bisogno d'altro, anche se non sono proprio recenti.
- Con DRIVE hai uno spazio di archiviazione illimitato
- Con DOCUMENTI hai a disposizione un elaboratore di testi completo
- Ci sono anche FOGLI, PRESENTAZIONI, etc.
- Non puoi farci proprio tutto perchè ad un certo punto la dimensione dello schermo (del telefono) e la capacità di calcolo (di entrambi) diventano importanti, ma se meglio non c'è ....
Ti serve una connessione ad InterNet
Ti serve un BROWSER
- Il Browser è un programma in grado di leggere le informazioni su InterNet. Ne esistono diversi, non identici, ma più o meno equivalenti
- Chrome (Chromium, se usi Linux) di Google
- Edge di Microsoft
- Safari di Apple
- Firefox
Almeno uno di questi è già presente nel sistema operativo, però è meglio averne più di uno, nel caso che quello che usi di solito manifesti dei comportamenti strani soprattutto per quanto riguarda l'uso del microfono o della telecamera.
Accesso al registro elettronico
- Il registro elettronico è la base indispensabile per comunicare con la scuola per la didattica a distanza. NON E' FACOLTATIVO: non importa come fate, ma dovete avere accesso al registro. La scuola ha già distribuito le credenziali di accesso (NomeUtente e Password) per il registro elettronico, se non le avete o le avete smarrite, contattate la segreteria della scuola che è l'unica fonte da cui potrete riceverle.
- Se avete le credenziali, andate su Nuvola e digitatele negli appositi spazi.
- Per vedere i compiti assegnati dagli insegnanti:
- Cercate nell'elenco delle funzioni a sinistra Documenti ed eventi
- Clic su documenti per alunno
- Clic su
- Guida all'uso del registro elettronico
Accesso alla piattaforma Google Suite for Education
- Il nostro Istituto ha attivato, già da un paio di anni, la piattaforma Google Suite for Education con il dominio @icmanzonicorridonia.edu.it a sostegno della didattica.
- Ogni docente ed ogni alunno è stato fornito di un indirizzo di posta elettronica e una password con i quali accedere alla piattaforma.
- Gli indirizzi di posta elettronica degli alunni non possono inviare eMail (e documenti, foto, chat, etc.) all'esterno dell'Istituto né possono riceverne. Per un uso completo di Gmail dovete attivare un account personale (con il consenso del vostri genitori).
- L'indirizzo di posta elettronica ha, per tutti, la forma nome.cognome@icmanzonicorridonia.edu.it
- La prima password che viene fornita ai docenti è cognome-nome. Per gli alunni invece è leggermente diversa: nome_COGNOME. Al primo accesso dovrà essere cambiata e poi scritta su un foglio di carta per evitare di dimenticarla.
- Se avete dimenticato la password chiedete a Daniele Roccetti e vi rimetterò la password come era all'inizio, prima che la cambiaste.
- Il software distingue tra MAIUSCOLE e minuscole: se sbagliate ad utilizzarle, l'accesso vi verrà negato.
- Anche se normalmete utilizzate il computer, è bene registrare l'account della scuola anche sul telefono. In questo modo potrete accorgervi immediamente dei messaggi in arrivo, senza dover aspettare di avere il computer a portata di mano.
- L'accesso a Google Suite for Education si può fare in diversi modi, ma la cosa migliore è aprire GMail
Per qualsiasi dubbio o difficoltà contattare Daniele Roccetti attraverso la posta dell'Istituto oppure con questa pagina.
C'è anche una sezione dedicata alle domande frequenti ed alle discussioni. Per ora non c'è molto, ma crescerà. Si può iniziare a guardare anche lì.
|