Software per Linux

 

HOME

Sistemi operativi

Software per Linux

Piattaforme

Software per la didattica

Formazione

    Per iniziare con GSuite

    Un Passo alla volta

    Domande Frequenti

Didattica a distanza

    ClassRoom

    Google Meet

    We School

    Ministero dell'Istruzione

    INDIRE - Webinar

    Equipe Formativa Marche

    Risorse per la didattica

Area riservata

    Login

    Iscrizione

Info & Tools

    Generazione di una
    password sicura

    Contatti

    Cookies

 

Non c'è niente di più semplice che avere software per Linux ... ed è tutto gratis.

Se usavi un software per Windows e vuoi qualcosa di simile per Linux, basta digitare in un motore di ricerca Ubuntu + il nome del software per Windows. Il risultati della ricerca ti aiuteranno a trovare quello che cerchi.

Se conosci il nome del programma, devi andare a cercare nella sezione del sistema dedicata alle applicazioni (nelle varie distribuzioni ha nomi differenti, ma con un po' di fantasia si trova tutto) e fare click su Installa.

In questa sezione pui trovare software anche sfogliandola per tipologia di programmi o digitando parole chiave nella barra della ricerca.

In più c'è WINE per usare dentro Linux i programmi per Windows.

 

AraWord AraWord.

E' un software distribuito gratuitamente, inserito all'interno della suite di strumenti di CAA - Comunicazione Aumentativa e Alternativa, è un word processor che consente la scrittura simultanea di testo e pittogrammi, facilitando lo sviluppo di materiali e l'adattamento di testi per persone che hanno difficoltà nel campo della comunicazione funzionale. Sviluppato per gli alunni con difficoltà, è utilissimo anche nei primi mesi con gli stranieri che non parlano bene l'italiano.

E' disponibile anche per Windows.

Calcolatrice Calcolatrice GNOME.

Supporta le operazioni finanziarie con valute sempre aggiornate e le conversioni delle unità di misura. Usa le funzioni di programmazione per calcoli logici e la modalità avanzata per calcoli scientifici.

Calibre Calibre.

Converte qualsiasi testo in un qualsiasi formato E-book. Pronto per la pubblicazione su qualsiasi piattaforma.

Epoptes Epoptes.

Epoptes consente a un insegnante di controllare i computer degli studenti. Trasmetti una sessione a tutti gli utenti per dimostrare un nuovo concetto. Controlla le sessioni degli utenti per tenere d'occhio gli utenti birichini. Epoptes rileva dinamicamente i client e si integra perfettamente con LTSP.

Fritzing Fritzing.

Costruisci su una BreadBoard virtuale un circuito elettronico e poi puoi ordinare i pezzi in modo automatico.

gBrainy gBrainy.

Un programma per allenare la memoria e le capacità aritmetiche - logiche. Puzzle logici: giochi creati per mettere alla prova le tue abilità di ragionamento e di pensiero. Calcolo mentale: giochi basati sulle operazioni aritmetiche creati per mettere alla prova le tue abilità di calcolo mentale. Esercizi della memoria: pensati per sfidare la tua capacità memoria a breve termine.

Kdenlive Kdenlive.

Preinstallato su SoDiLinux è un ottimo programma per montare video amatoriali. E' un po' più complicato di Open Shot, ma nulla di trascendentale.

KolourPaint KolourPaint.

Identico a PaintBrush di Windows.

LibreOffice Libre Office.

Incluso in tutte le distribuzioni Linux contiene tutti i programmi di base necessari: Elaboratore di testi, Foglio elettronico, Presentazioni. E' Open Source e gratis, ovviamente.

Inoltre legge tutti i tipi di documento. Questo significa che se usate LibreOffice potete dimenticare tutto il resto, mentre, se usate WinOffice, dovrete per forza avere anche LibreOffice perchè altrimenti rischiate di non poter aprire dei documenti inviati, ad esempio, da colleghi o alunni.

Open Shot Open Shot.

Se sei "orfano" di Movie Maker ed hai bisogno di un'alternativa questo è il programma che fa per te.

Sankore Sankore.

E' un programma per le LIM. Con questi dispositivi, acquistati in tempi diversi e da ditte diverse, si può rimanere disorientati passando da un'aula ad un'altra. Installando Sancore su tutte le LIM della scuola si potrà avere un unico software ed utilizzarlo al meglio.

VirtualBox Virtual Box.

Con questo programma si può avere un ambiente Windows completo e perfettamente funzionante all'interno di Linux con la possibilità di condividere risorse e documenti.
La prima installazione può richiedere una certa esperienza (o tentativi), ma il risultato è strabiliante.

Giuda all'uso della Virtual Box.

Wine Wine.

Hai un programma Windows che vorresti usare con Linux? Prova con questo.

Wine Is Not an Emulator: utilizza le API di Windows direttamente dentro l'ambiente di Linux.

VYM VYM.

E' un potente strumento di mappe mentali. Ti consente di riassumere e organizzare una quantità di informazioni. Crea sottocartelle evidenziate con nuvolette e colori personalizzati. Organizza i tuoi obiettivi, i tuoi progetti futuri, i tuoi eventi e altro ancora.

 


Aiutaci a rendere queste pagine sempre più utili: sagnala del materiale che ritieni interessante.