HOME
Sistemi operativi
Software per Linux
Piattaforme
Software per la didattica
Formazione
Per iniziare con GSuite
Un Passo alla volta
Domande Frequenti
Didattica a distanza
ClassRoom
Google Meet
We School
Ministero dell'Istruzione
INDIRE - Webinar
Equipe Formativa Marche
Risorse per la didattica
Area riservata
Login Iscrizione
Info & Tools
Generazione di una
password sicura
Contatti
Cookies
|
Alcuni docenti chiedono di poter organizzare delle classi virtuali nella forma di videoconferenze a cui possono partecipare anche gli alunni. Fino a che Google Suite non sarà di nuovo attiva anche per i ragazzi, si consiglia di usare WeSchool, uno strumento molto utile per le videoconferenze e per la creazione e la somministrazione di compiti in diverse forme (per certi versi è anche migliore di Google Suite).
- Andare su www.weschool.com e registrarsi come docente
- Comunicare attraverso il registro elettronico agli alunni l'intenzione di organizzare lezioni e compiti attraverso questa piattaforma
- Invitare gli alunni (click su un gruppo e poi sul "+"). Vi consiglio di utilizzare la modalità invito pubblico che consiste nel condividere un link nel registro elettronico. E' meglio perchè si evita di inserire manualmente gli indirizzi di posta elettronica degli alunni (l'elenco lo si può trovare nel registro, ma poi non si può essere sicuri che i ragazzi facciano la registrazione cn quello).
- Attendere che gli alunni si siano registrati a loro volta (non ci sono problemi di richiesta di autorizzazione perchè è la piattaforma stessa a provvedere contattando direttamente i genitori / tutori). Io coglierei l'occasione per spingerli a dotarsi di un indirizzo personale, ma possono usare anche l'indirizzo di un genitore, purchè non sia lo stesso con cui ci si registra.
- Preparare ed assegnare i compiti al gruppo. La procedura è abbastanza simile a quella di ClassRoom.
- Videolezioni. La classe virtuale si attiva con il link a destra. Gli alunni potranno accedere all'Aula Virtuale cliccando su "Live" a fianco a "Test" da computer desktop.
Fissare uno o più appuntamenti (lezioni) a cui gli alunni potranno partecipare proprio come se fossero in classe. Nel "migliore dei mondi possibili" si potrebbe usare il calendario del registro elettronico (che è organizzato per classi) per costruire una sorta di "orario delle lezioni" previste nella settimana. Usando il calendario del registro, si evitano sovrapposizioni con gli altri docenti.
Potreste aver bisogno di un aiuto concreto in presenza. Nessun problema: nell'orario ho due ore per Google Suite e diverse ore buche. Posso anche venire un po' prima o andare via qualche minuto dopo. Contattatemi a scuola o attraverso la posta dell'Istituto.
In questo periodo di assenza forzata da scuola, possiamo sentirci attraverso i canali normali della posta elettronica o del telefono, oppure, se volete fare delle prove, con le videoconferenze di G. Suite (Meet) oppure (dopo esservi registrati) con We School. Non vi fate scrupoli: mi pagano per 36 ore settimanali.
Ho scritto a We School chiedendo chiarimenti riguardo alla gestione dei dati personali e mi hanno risposto cosi:
|